Benvenuti nel mio Universo dove Acqua Terra Aria Fuoco lambiscono le sponde della mia Anima che brucia nella carnalità di un abbraccio profumato di Amore ardente sul rogo della Passione

venerdì 8 agosto 2008

AMORE



Leggere deve essere un piacere, una degustazione, un cammino di esplorazione, un incontro tra noi e quel qualcuno che attraverso le sue parole ci catapulta in un mondo ora reale ora fantastico ma pur sempre un mondo dove noi stessi ne diventiamo protagonisti.

L'argomento che più preferisco leggere è L'Amore.

Il sentimento più osannato, più "parlato" di ogni altro.

Amore, come decantava Erich Fromm è un'arte e come tutte le arti ci si dovrebbe essere portati ma non è così. L'amore ti arriva, ti piomba addosso, lo cerchi, non lo cerchi ma inevitabilmente almeno una volta nella vita ti prende e capisci che non solo non ne puoi fare a meno, ma che ti lascerà un indelebile segno di vita.

Mi sono sempre chiesta perchè tutti i più grandi amori sono stati amori infelici nel loro momento culminante. Infelice nel senso di averlo avuto in dono questo amore, ma con la sorpresa amara di assaporarlo ora con ansia, ora con timore e con la consapevolezza che pur riempendoci il cuore, potrebbe da un momento all'altro ritornare nel sogno per sempre.

Se penso ai personaggi dei libri che ho letto, la mente umana raggiunge la massima espressione dell'amore, nel raccontare storie meravigliosamente complicate.

Ho fatto un sogno e calda la sua mano mi ha carezzata ed accompagnata dolcemente irruente nei meandri di un universo sconosciuto, dove ho "vissuto" tanti grandi amori del passato, del presente e del futuro in un "immaginario" scambio epistolare.

Lettere scritte col cuore, un invisibile filo che unisce, senza nessuna distanza.

Lettere immaginate (da me o da autori famosi) ma così reali, con la convinzione che il destino è destino e che mai andrà col vento.

Inauguro con questo post la mia personale "corrispondenza d'amorosi sensi".

Inteso Amore nel senso assoluto ed universale..verso chiunque ci susciti tale sentimento.

26 commenti:

Calliope ha detto...

Buonasera miei cari, vi lascio in compagnia di Amore.

Avrei pensato...se qualcuno di voi, anche in forma anonima, volesse veder pubblicata una sua lettera d'amore, può scrivermi.
La pubblicherò mantenendone la privacy.

Riprendo l'allenamento per la battaglia ^_^ dopo questo dolce relax.

Con affetto la vostra Musa ^_^

ogerius ha detto...

Non è vero che i grandi amori sono tutti infelici. Il fatto è che quelli che non lo sono di solito non fanno notizia, restano ignorati, non salgono agli onori della cronaca. Ma in compenso sono proprio i puù veri, quelli che arrivano al cielo o molto vicino.

cieloeinfierno ha detto...

potrei darti più di una lettera ^^...(scherzo) devo dire che anch'io preferisco l'amore.. l'amore in assoluto quello che duro quello che va oltre l'amore stesso.. le parole possono farti arrivare ad un mondo no sconociuto ormai da me.. l'amore è sempre un argomento dal quale riesco a leggere in fretta perchè la mia curiosità di sapere cosa acadrà dopo non mi lascia nemmeno dormire...^^...

dolce serata^^... bacini

Calliope ha detto...

Gli amori felici esistono si..eccome se esistono..ma credo che nessun amore per raggiungere tale "perfezione" non abbia attraversato percorsi infelici.
Il fatto stesso di amare è già un amore felice, indipendentemente che sia corrisposto o meno.
Il discorso è molto più ampio di quel che sembra ogerius..nessun limite al senso dell'amore.
Buona serata.

Calliope ha detto...

Vane..in Amore nessuna fretta.
Non chiederti mai del dopo e neanche del prima o del durante.
Vivilo e basta ^_^
Bacioni cara.

Kylie ha detto...

Il post è davvero molto bello.
L'Amore porta con sè anche molta infelicità se non corrisposto o se finisce o se viene tradito, ma vale sempre la pena di viverlo.

Un abbraccio cara e buon week end

sunflower ha detto...

l'amore...un argomento così bello e così complesso che è difficile parlarne con qualche commento su un post...ce ne vorrebbero almeno migliaia...di post:) figurati quanti commenti....
comunque l'amore vero è davvero qualcosa che ti prende il cuore e la mente...e trovarlo è davvero una fortuna immensa.
ieri sera ho visto un film che parlava di una storia d'amore tormentata in cui alla fine ha vinto ancora il cuore ...e la donna indecisa fra due amori ha scelto ancora quello che le dava meno sicurezza da un punto di vista pratico...ma ha scelto quello che le faceva battere il cuore...che le faceva illuminare il viso...
ciao cara calliope (non so ancora il tuo nome) e buona giornata

Nana ha detto...

c'è una frase appesa al mio specchio (perchè è lì che tengo le poesie e le frasi che non voglio dimenticare e che voglio ricordare) che dice così:

«Ricordare l'amore è come evocare un profumo di rose in una cantina. Si può richiamare l'immagine di una rosa, ma non il suo profumo.»
-Arthur Miller-

per me l'Amore felice o infelice che sia vale la pena di assaporarlo per sentire quel profumo di rose.
in questo la penso come kylie...

ciao calliope...^^

Anonimo ha detto...

Ah, l'amore!! Il sentimento più bello quando lo provi, ma quando lo perdi diventa il sentimento più brutto. Ti senti sprofondare, perdi il raziocinio. La mente non fa altro che pensare a quello che è successo, distrugendoti sia moralmente che fisicamente.
Ah, l'amore! Sentimento tanto seguito, tanto gustato, tanto sognato. E quando lo stai sognando, non ti pare vero. Il mondo ti appare bellissimo, tu stai bene con te stesso, ti illudi che questo sogno durerà per tutta la vita. Ma purtroppo quando suona la sveglia, capisci che è stato un effimero sogno. Un effimero sogno che da adesso in poi ti farà stare male tanto da non voler più dormire. Ed è per questo che ho deciso di non voler dormire più, il sogno ti porta alla distruzione.

Calliope ha detto...

Miei cari, da quel che leggo, molti individuano nell'infelicità/felicità di un amore la sola corrispondenza di amore che il nostro "oggetto" del desiderio ci dà.
Rispetto le vostre opinioni ma permettetimi di non condividerle.
Non esistono amori completamente felici o infelici nel significato standard del termine felice/infelice.
Ci vorrebbero interi trattati per potervi dare l'idea di cosa sia l'amore per me ma mi limito a due sole parole...Incondizionato e Smisurato.

Calliope ha detto...

kylie concordo con te. infelice o felice val sempre la pena viverlo.
Ma dissento sul fatto che sia infelice se non corrisposto o se finisce o se viene tradito.
Se si ama...non credo che quest'amore finisca solo perchè non siamo corrisposti.
E' una cosa nostra interna che non possiamo comandare a piacimento delle situazioni.
Puoi amare e subito dopo odiare chi ti ha tradito perchè amore-odio son sentimenti ma è l'indifferenza che ci fa capire se era amore o meno..se subentra quella..è la fine di quello che ritenevamo fosse amore.
Buon sabato cara ^_^

Calliope ha detto...

Già..cara Emi quanti post e quanti commenti su questa piccola parolina di 5 lettere si dovrebbero fare ^_^ non basterebbe tutto il server a contenerli :))
Però come il cuore vince sulla ragione in amore...non è detto che se dovesse prevalere la ragione significherebbe non amore.
Ci sono purtroppo situazioni che "impongono" al cuore di tacere.
Siamo noi che scegliamo direbbero gli artefici del proprio destino..vero!Ma chi dice che scegliendo la ragione non si sia scelto invece di far gridare il cuore...ma in silenzio? E' sempre il cuore che sceglie in visibilità ed in invisibilità ^_^
Bacionissimi bella.
Il mio nome è segreto...sono un angelo in missione..anzi..un arcangelo ;)
Non accusatemi di essere blasfema..sto solo scherzando :((
(ti scrivo una mail diavoletta e capirai..)

Calliope ha detto...

Nana..mi piace questa citazione di miller..il profumo di rose in amore.
Si val la pena viverlo questo amore, a volte profuma soltanto ma a volte se riesci a scoprirne l'essenza segreta..puoi coltivarlo nel tuo giardino-cuore per sempre.
Buon week dolcissima ^_^

Calliope ha detto...

Daadesspinpoi..I sogni come l'amore non possono mai portare alla distruzione.
Come ogni medaglia anche l'amore ha i suoi rovesci inaspettati e non tutto il male viene per nuocere.
In amore è come tessere su una stoffa, ricamando, finchè la vediamo dal diritto tutto bene ma se si rovescia è bruttissima ma.. ne vedi l'intreccio dei fili.
I sogni fanno parte dell'amore e viceversa, sono scritti nel nostro libro della vita..se leggi con ordine vivi..se sfogli a caso sogni.
Rispetto il tuo dolore immenso ma..
il tempo guarisce (frase retorica di dovere che magari ti avranno ripetuto fino alla nausea)ma aggiungo..è il vero amore che non ti farà dormire, che ti farà nuovamente sognare ma non sai quando succederà..di una cosa sono certa..succederà...ed è il tempo che non conosci che ti porterà dadessoinpoi ancora amore, che tu lo voglia o meno.
Ti auguro tanto amore nella tua vita..domani è un altro giorno.

Calliope ha detto...

Buon weekend miei cari..vado a prepararmi che esco con Giove.
(odia aspettare e meglio non farlo arrabbiare se no mi fulmina ahahahahahah).
Baci a tutti e grazieeeeeeeee di essere qui con me...è bellissimo conoscerci ogni giorno sempre di più ^_^)

cieloeinfierno ha detto...

Buon e dolce fine di settimana anche a te Calliope^^ dai facciamo cambio che io mi chiamo Vanessa Viviana e nessuno dei due mi piace ;(... un bacino... ehi ho riletto questo post è davvero bello^^

Fernando pannone Pessoa ha detto...

Svolazzando su Vane ti ho scoperta e visto che ti piace l'argomento sull'amore ho fresco nel mio Blog una poeesia sull'incontro un tuo parere potra' renderla forse piu' bellla ...... un saluto cara....

Anonimo ha detto...

Buona domenica a tutti.

Calliope ha detto...

Buona domenica ragà.
Mi son svegliata tardi (veramente per quel che ho dormito, dovrei dire mi son addormentata poco :)
Siete al mare? Io ho preferito una nottata in campagna ^_^

Ciao Tony..vado al tuo blog. grazie per l'invito a leggere il tuo incontro ^_^

Buona domenica, da cuore a cuore.. anche a te daadessoinpoi ...contenta e felice vederti gironzolare tra le mie Perle (e non è retorica). Passa quando vuoi..il mio giardino è aperto 24h su 24h ^_^ ho gettato la chiave sulla Luna :))))

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao cara Calliope, passo per un saluto veloce e per augurarti buon inizio settimana,...sono di corsaaaaa!

Anonimo ha detto...

Cara musa della poesia pensavi che ti avessi abbandonata? MAI mi sono concesso un momento di pausa e siccome il capitano di amori sognati ne ha tanti non potevo mancare.
Le Donne per un Uomo come me sono sempre un meraviglioso argomento, mondi in costante contrapposizione che si attraggono irremediabilmente.
Ti auguro una buona serata amica mia.

Calliope ha detto...

Buona giornata e buon inizio settimana a tutti ^_^

@Stefano: grazie tante mio chef, ogni tuo passaggio lascia sempre un buon profumo ^_^ anche di corsa!!!!!! Buona giornata!! Buon inizio settimana!!

Capitano, sentivo la mancanza..in effetti. Pensavo tu fossi in vacanza e non avessi avuto il tempo di salutarmi (^_^)
Ci credo che un uomo come te abbia tanti amori, tante donne..sei una sorta di calamita umana, ma le donne a volte..altro che calamita!!! Son proprio una calamità!!!! ahhhaahahahah
Buon giorno Cap! Buon inizio settimana ferragostiana :)))

sunflower ha detto...

ciao angelo, buona serata...e aspetto la mai diavoletta...
a presto da emi

Marck Leys ha detto...

Amore? esiste questa parola?

Calliope ha detto...

Emi..non riesco a trovare la mail sul tuo blog..vabbè che per ora sò cecata per l'allenamento però..non la vedooooo
Facciamo che mi scrivi tu così ti rispondo a quell'indirizzo ^_^
Ciao gioiellina smackete

Marck...si! La parola amore esiste ^_^ ciò che è difficile fare esistere è ciò che vuol dire...e per me..vuol dire tutto. Esiste se vogliamo che esista. Ah l'amore..
grazie Dio per questo dono..ma purtroppo non sempre siamo bravi a farne buon "uso" ^_^
Salutoni!

°°° SteFaNiA °°° ha detto...

Tralasciamo l'argomento please!!!! Mi sento solamente di dire sull'argomento è che l'amore non può tramutarsi in odio,è impossibile! può esistere solo rabbia!