Benvenuti nel mio Universo dove Acqua Terra Aria Fuoco lambiscono le sponde della mia Anima che brucia nella carnalità di un abbraccio profumato di Amore ardente sul rogo della Passione

martedì 20 gennaio 2009

Fato-Destino-Libero Arbitrio


La mia "teoria" scaturisce dal mio vissuto e dalla mia interiorità semplicemente vivendo.

Il fato mi porta alla mente l’essere fata e quindi essere dotata di un pizzico di magia che influenza seppur inconsapevolmente il mio essere.

Il destino è quello che probabilmente è già scritto in “registri” a noi sconosciuti, illegibili e visibili solo all’attuazione.

Il libero arbitrio, il dono più grande (insieme all’amore) che Dio ha voluto farci per arrivare, attraverso strade che noi decidiamo, ad una meta.

Non sono contraddittoria se associo fato, destino e libero arbitrio, perchè han tutti come denominatore il vivere.

Non potrei mai scegliere di essere cattiva pur potendolo fare perchè per me sarebbe innaturale e se lo fossi è perchè ancora non ho raggiunto quella immaterialità che mi allontana dagli eventi che mi capitano.

Quando mi succedono delle brutture mi verrebbe subito da imprecare ed addossare la “colpa” a chissàchi, quasi un volermi scrollare di dosso qualcosa che non vorrei mi appartenesse..ma forse..emozionalmente, anche se in ritardo, riesco a “giustificare” (con fatica) simili eventi.

Se non ci fossero le brutture potrei mai apprezzare o gioire delle cose belle?

Non credo..sarebbe un’abitudine e non più stupore, un’apatia dell’anima e non più meraviglia o ringraziamento.

La magia del fato sta nell’anima mia, il destino è nella magia di chi mi ha creata, un connubio che lascia al libero arbitrio la possibilità o l’impossibilità di giungere ad un vivere basato esclusivamente sul bene e sul bello.


E poi...............c'è sempre l'Amore alla base di tutto perchè per tutti...

Il cielo ha una porta sola.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Il dono del libero arbitrio mi ricorda tanto Dante .... ^__^
Buona giornata.

vitaedamore ha detto...

Forse, da qualche parte, c’é un librone misterioso con le nostre esistenze già ben impresse nella carta. Perché no?! Se posso essere sincero, io non propendo a crederlo, però posso provarci. Se così fosse, mi verrebbe da parafrasare Arthur Schopenhauer dicendo che leggere il testo in ordine rappresenta la nostra vita, ma per poter sognare dovremmo essere in grado di sfogliare a caso quelle pagine. Mi auguro ci sia molta gente in grado di farlo.
Anche il libero arbitrio fa parte del subconscio e ci aiuta a non far incollare i giorni nella staticità. Diciamo che ci rende la vita personalizzata.
E l’Amore. L’Amore è la vetta di tutti i nostri respiri, ma anche la base dei nostri movimenti ed una costante influente nelle nostre decisioni. Chi sa guardarlo bene in viso e non ne teme la potenza, avrà in cambio un cuore che non si ferma al materialismo dell’Universo, ma guarda con curiosità e sapienza verso ciò che non si potrebbe vedere altrimenti.

Gabry ha detto...

Il libero arbitrio ci rende liberi, possiamo in teoria scegliere, ma delle volte questo viene condizionato anche dalle scelte altrui.
Ma ciò non toglie che siamo sempre noi a scegliere tra il bene e il male, siamo noi a delineare la nostra vita se non ci lasciamo forviare mentalmente dai vari stereotipi o modelli di vita che poi ci fanno modificare il nostro modo di agire.

Un saluto Calliope e buona giornata.

lucagel1 ha detto...

L'amore è sì per tutti e base di ogni cosa ma molte volte non lo vediamo tutti presi dalle nostre nevrosi cge ci allontanano da tutto e da noi stessi....

lucagel1 ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=Q_DfPNU-oM4

Anonimo ha detto...

One day I'll fly away...hai mai ascoltato qella canzone meravigliosa...è una donna che la canta: Randy Crawford, anche Satin (la Kidman) la canta in Moulin Rouge.
Questa è la traduzione:


Seguo la notte
non posso sopportare la luce
quando ricomincerò a vivere?

Un giorno volerò via
Lascerò tutto questo nel passato
Cosa può fare di più il tuo amore per me
quando vuole amore finisce con me
perché vivere la vita da sogno a sogno
e temere il giorno quando I sogni finiscono

Un giorno volerò via
Lascerò tutto questo nel passato
perché vivere la vita da sogno a sogno
e temere il giorno quando I sogni finiscono

Un giorno volerò via
volare volare via




...C'è un post sul mio blog "VIVERE NEL SOGNO" by Chiara, se ti va leggilo.
Ciao.
Marinariannachiara

3my78 ha detto...

Ti ricordo come guerriera e ti ritrovo come fata. Non male il cambiamento...

Molta filosofia in queste parole. Io ci navigo male, forse perché sono razionale, ma apprezzo chi esterna questi sentimenti.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Fato e destino... magari un giorno farò un post su questo per raccontare una teoria "strampalata" su questo e... altro.

fratello vento ha detto...

un sacerdote mi disse che il libero arbitrio è la forma più grande di amore ma va usata in modo giusto rispettando tutto e tutti! grande calliope!!!

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Bellissimo post...che bellissime parole...bravissima il vidio è fantastico...Amore sul mio blog ci sono due doni per te....uno è il premio che mi ha dato Stella e vorrei donarlo a tutti te compresa,l'altro e la mascherina di carnevale...vieni pure,sarò molto felice di dartela.Bacioni grossi.

Mestolo e Paiolo ha detto...

Questa teoria di associazione tra destino e libero arbitrio, per definizione in contrapposizione tra loro, è interessante. Io non sono molto propenso a giustificare chi dispensa "brutture", piuttosto se proprio devo, preferisco giustificare la reazione delle vittime di tali comportamenti.
Buona serata mia cara amica.

azzurra ha detto...

Buongiorno!
bella riflessione....vero il brutto esiste in quanto esiste il bello...
un abbraccio e felice giorno!

smak

Kylie ha detto...

Passo per un saluto affettuoso ed un abbraccio forte! Buon mercoledì

Anonimo ha detto...

Hai ragione...però certe brutture...ma brutte brutte, non mi fanno apprezzare di più le cose belle , ma mi fanno solo bollire er sangue...
max

Calliope ha detto...

Per Stefano e Max.
Concordo pienamente con voi.
Anche io davanti alle brutture altro che ribollire sangue ed inveire..divento peggio di una strega maligna. Non giustifico l'occhio per occhio dente per dente ma vorrei solo Giustizia, cosa che purtroppo non è facile avvenga.
Dei bei castighi esemplari, anche con la reclusione a vita, verso chi fa guerre, maltratta donne o bambini credo sia non da pensiero cristiano (ma non ne sono sicura) ma da essere umano (sicurissima)
E' per questo che gioire delle cose belle ci fa capire quanto siamo fortunati.

Pupottina ha detto...

il libero arbitrio ci è stato dato per sbagliare ed imparare dai nostri errori...

buon mercoledì

serenella ha detto...

Destino e libero arbitrio sono in contrapposizione...ma anch'io li affianco, perchè penso che Lui, lassù abbia deciso già tutto...e parlo delle grandi scelte. E di fronte alle Sue decisioni, possiamo solo rispondere con l'obbedienza, perchè c'è una ragione a tutto. Forse il libero arbitrio riguarda le piccole cose. La vita, la morte sono già scritte. Non riesco ad essere molto chiara....

Calliope ha detto...

Ho capito Serenella..tranquilla. Sei stata molto chiara, hai detto cose giuste ^_^

MAX ha detto...

Sul bene ed il male, è un po come dire che per esserci i belli ci devono essere i brutti, per esserci i ricchi servono anche i poveri ecc. ecc.
Ciao

Pupottina ha detto...

rieccomi

che bello il video, ed anche la canzone!

buon giovedì

^______________^